Bruxelles
17 Aprile 2021
L'omofobia, la transfobia e tutte le altre forme di discriminazione sono una piaga in tutta Europa contro cui dobbiamo combattere approvando leggi lungimiranti che proteggano la comunità LGBTI e tutte le altre vittime. Le attiviste e gli attivisti e le forze progressiste in Italia hanno combattuto instancabilmente per una legge che criminalizzi la violenza e i discorsi di odio contro le persone LGBTI.
I Verdi Europei sostengono pienamente la rapida approvazione della legge.
Evelyne Huytebroeck, co-presidente del Partito Verde Europeo e Vula Tsetsi, membro del comitato, commentano:
"La comunità LGBTI e le altre vittime di discriminazione in Europa devono poter vivere pienamente la loro vita, libere dalla violenza e dall'odio. La pandemia ha visto un preoccupante peggioramento di una situazione già difficile con un aumento della violenza verso le persone LGBTI.
Il Partito Verde Europeo appoggia pienamente questa legge come appoggiamo tutte le misure forti e lungimiranti per proteggere tutte le vittime di discriminazione, sia essa sotto forma di omofobia, sessismo, misoginia, transfobia, razzismo, abilismo o qualsiasi altra forma.
La prima legge contro l’omofobia in Italia è stata presentata 25 anni fa senza mai riuscire ad essere approvata. È arrivato il momento di cambiare, è ora di una legge che protegga tutti dalla discriminazione e dalla violenza! Insieme ai nostri partner italiani e alla società civile che si è mobilitata massicciamente a favore della legge, chiediamo che il DDL Zan sia messo all'ordine del giorno del Senato e votato al più presto."
END
Valentin Dupouey
Head of the Communication Unit / Press Officer
E valentin.dupouey@europeangreens.eu
T +32 (0) 485 93 99 26
European Green Party
Rue du Taciturne 34, 1000 Brussels, Belgium
www.europeangreens.eu